00:00 22 Ottobre 2021

Inizio settimana con un CICLONE MEDITERRANEO; MALTEMPO severo su alcune regioni!

Inizio settimana con intenso maltempo su alcune aree del nostro Paese, vediamo quali.

 

Sarà un inizio settimana di passione per le nostre regioni meridionali. A partire dalla giornata di domenica 24 ottobre si approfondirà una depressione sui mari meridionali italiani, che tra lunedi 25 e martedi 26 ottobre assumerà i contorni di un vero e proprio ciclone mediterraneo. 

Le prime stime precipitative sono abbastanza allarmanti. Si temono infatti nubifragi ed alluvioni lampo che metteranno sotto torchio gran parte del mezzogiorno e non solo. 

Iniziamo con le stime precipitative riferite alla giornata di lunedi 25 ottobre: 

Condizioni di SEVERO MALTEMPO con rischi alluvionali sarà presente sulla Calabria Ionica. Maltempo anche in Sicilia, sul Golfo di Taranto e sulla Sardegna meridionale. Piovaschi o rovesci di intensità nettamente minore coinvolgeranno il restante meridione fino a sforare in Abruzzo e sul Lazio. Sul resto d’Italia soleggiato e mite. 

Questa invece è l’evoluzione prevista per martedi 26 ottobre

Il MALTEMPO potrebbe estendersi con maggiore decisione alla Campania, al Molise, fino a coinvolgere anche l’Abruzzo e le Marche. Ancora rischio di nubifragi sulla Calabria meridionale. Tempo in miglioramento invece nel sud della Sardegna. 

Al nord e sull’alto Tirreno asciutto, mite e soleggiato. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino