00:00 10 Ottobre 2018

Focus LIGURIA: fase di INTENSO MALTEMPO in arrivo…

Si preannuncia una giornata difficile per l'arco ligure. Ecco tutti i dettagli...

La perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale si avvicina a larghe falcate verso il nord-ovest. La Liguria sarà la regione maggiormente colpita, così come parte del Piemonte occidentale e meridionale.

Le piogge inizieranno a cadere sul Ponente Ligure da questa sera, ma sarà domani (giovedì) che le cumulate in millimetri potrebbero diventare preoccupanti, specie sul settore centro-occidentale della regione.

La prima mappa mostra la sommatoria degli accumuli previsti in Liguria dalla mezzanotte prossima alle 6 di domani mattina.

Sotto torchio le zone interne di Imperiese e Savonese con probabili estensione alla fascia costiera; qui avremo accumuli già potenzialmente sopra i 100mm. Più deboli e discontinue le precipitazioni sul centro e sul levante della regione.

Tra le 6 e le 12 della giornata in parola (seconda mappa), le eventuali criticità si sposteranno anche sul settore centrale, al limite fino al levante genovese. Continuerà intanto a piovere sul Ponente con valori di picco tra Valle Bormida orientale, Orba, Stura e Scrivia.

A levante di Portofino piogge moderate senza picchi precipitativi intensi, a parte forse le zone poste al largo dello Spezzino.

 

 

Tra le 12 e le 18 di giovedì 11 (terza mappa) il maltempo più intenso dovrebbe spostarsi sul Capoluogo Ligure e nelle vallate adiacenti. Continuerà a piovere anche a ponente, ma con intensità decrescente, mentre un miglioramento (inteso come attenuazione dei fenomeni) si dovrebbe avere tra Alpi Liguri e Bormida occidentale.

Sempre moderate e discontinue le piogge sul Levante, dove non si prevedono criticità particolari.

 

Tra le 18 e le 00 su venerdì (quarta mappa), rovesci residui si arroccheranno in mare davanti al settore centrale, prima di una loro definitiva attenuazione nelle prime ore di venerdì.

Sul resto della regione piogge in indebolimento fino a completa cessazione nella notte.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Per ulteriori dettagli: https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Liguria/1/previsioneprovince/

 

Autore : Paolo Bonino