La mitezza prima del gelo? E' ciò che emerge oggi dai modelli a nostra disposizione per il prossimo fine settimana, segnatamente nella giornata di sabato 4 febbraio. Non è una novità comunque che ondate di freddo siano precedute da 24-36 ore di estrema mitezza sullo Stivale.
Queste sono le temperature a 1500 metri previste nelle ore centrali di sabato 4 febbraio (sono sulla scala in basso):
Il settore di nord-ovest, parte della Toscana e la Sardegna avrà isoterme a 1500 metri attorno a 10°, questo per via di una duplice azione: l'ingerenza favonica delle correnti da nord-ovest e la compressione indotta dall'alta pressione con i propri massimi sulla Francia.
Insomma, sarà un sabato primaverile su alcune aree della nostra Penisola. La seconda mappa mostra i valori termici previsti al suolo alle ore 14 di sabato 4 febbraio:
Primavera su Piemonte, bassa Val d'Aosta e ovest Lombardia con punte di 17-18° in pianura. 17° si toccheranno anche nel sud della Sicilia e 16° sulla Calabria Ionica. Anche il resto della Valpadana avrà temperature attorno a 14-15°, così come il versante tirrenico centro-meridionale.
Già nella giornata di domenica, però, questi valori saranno già un ricordo e da nord-est inizierà a soffiare aria fredda.