Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FEBBRAIO inizierà con un'ondata di FREDDO: cosa dicono i modelli?

L'ultimo mese dell'inverno meteorologico debutterà con un'ondata fredda sul nostro Paese.

In primo piano - 26 Gennaio 2022, ore 10.20

 

Almeno per i prossimi 7-8 giorni la situazione meteorologica a scala europea non muterà. I settori occidentali dell'Europa saranno sotto l'oppressione di un forte anticiclone, mentre la parte centro-orientale del Continente sarà bersaglio di discese fredde che avranno ancora come obbiettivo primario la Grecia e la Turchia. 

L'Italia verrà interessata marginalmente, ma tra martedi 1 e mercoledi 2 febbraio è attesa una moderata ondata di freddo che anche questa volta colpirà segnatamente il medio Adriatico e il sud. Niente da fare per il nord e l'alto Tirreno che resteranno ancora una volta a bocca asciutta sotto inevitabili correnti secche settentrionali. 

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese in Italia nella notte tra martedi 1 e mercoledi 2 febbraio secondo il MODELLO AMERICANO

Ecco l'Europa orientale sotto reiterate condizioni di gelo e la parte occidentale nelle mani di una mitezza quasi primaverile. In mezzo vi sarà l'Italia, interessata da forti correnti settentrionali ed isoterme alla medesima quota fino a -6° sul medio-basso Adriatico. Oltre al calo delle temperature, vi sarà anche qualche nevicata a bassa quota sull'Appennino centro-meridionale; nessun fenomeno invece sul resto d'Italia. 

La seconda mappa mostra invece le temperature a 1500 metri attese nella notte tra martedi 1 e mercoledi 2 febbraio secondo il MODELLO EUROPEO: 

Rispetto all'americano, il modello nostrano contempla un'influenza più marginale del freddo sull'Italia. A 1500 metri si arriverebbe a -4° sulla verticale del medio Adriatico e  del meridione. Il resto d'Italia avrebbe un'ingerenza assai modesta del freddo, accentata solo dai forti venti settentrionali. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum