00:00 15 Luglio 2021

Drammatiche inondazioni in Germania, crollano case: decine di dispersi e vittime

Piogge torrenziali e forti temporali hanno investito ieri e in queste ultime ore la Germania per effetto della bassa pressione in quota isolatasi sul Centro-Europa, che nei prossimi giorni interesserà anche l’Italia portando forte maltempo soprattutto al centro-sud.
Il maltempo ha colpito varie zone del paese, con temporali localizzati che hanno riversato ingenti quantitativi di pioggia e creato le condizioni per forti inondazioni.
Drammatica la situazione negli stati della Renania Settentrionale-Vestfalia e della Renania-Palatinato, in particolar modo nell’area dell’altopiano dell’Eifel, colpito da un’alluvione di proporzioni storiche. Qui le inondazioni e gli allagamenti, causati dallo straripamento di più corsi d’acqua, hanno travolto vari centri abitati, causando il crollo di almeno 6 edifici. Particolarmente preoccupante la situazione ad Altena, a sud di Iserlohn, dove un vigile del fuoco di 46 anni è morto durante un’operazione di salvataggio. Secondo le ultime notizie il bilancio è di almeno 40 persone disperse e 4 morti accertati.
I vigili del fuoco sono impegnati in seguito a molteplici incidenti, alberi in strada, scantinati allagati e strade interrotte. In queste ore la fase di maltempo si sta attenuando, ma la situazione rimane estremamente critica in molte aree.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it