Dalla Russia con furore! Il modello Navgem conferma scenari estremi anche per l’Italia!
Il modello navgem (ex nogaps), prodotto della marina militare americana, conferma un finale di febbraio con freddo anche estremo in Europa.

Il modello NAVGEM rilancia senza pietà l’ondata di freddo estrema prevista per l’inizio della prossima settimana su gran parte d’Europa e sull’Italia.
Rispetto ad altri modelli, questo è perfettamente in linea o anche più estremo con il modello europeo, segnalando termiche che raramente si osservano a fine febbraio (si ricorda recentemente un fine febbraio simile nel 2005 mentre nel febbraio del 2012 l’irruzione terminò prima di fine mese).
Il modello non è l’ultimo arrivato, nei primi anni di vita di MeteoLive, quando si chiamava ancora nogaps, era un ottimo punto di riferimento per le nostre previsioni anche a livello nazionale.
Quanto è attendibile? La colata fredda è ormai certamente attendibilissima, sulla traiettoria della stessa come sapete è bene attendere ancora prima di avallarne con sicurezza una.
Certo questi valori a 1500m anche inferiori ai -20°C per martedì 27 febbraio a due passi dal Paese fanno sicuramente riflettere. In questo caso come vedete sarebbe coinvolto anche il sud.
Autore : Alessio Grosso
