Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Conferme sui FORTI temporali ad inizio prossima settimana, ma solo per pochi!

In primo piano - 23 Giugno 2022, ore 12.44

 Quanto già anticipato ieri in questo articolo trova conferma negli aggiornamenti mattutini. Ad inizio prossima settimana potrebbe concretizzarsi un rapidissimo ma al tempo stesso violento passaggio temporalesco sulle regioni settentrionali.

La causa risiede nel possibile transito di una piccola e insidiosa saccatura atlantica colma di aria più fresca in alta quota ed altissima vorticità, che va a conferire un'instabilità eccezionale dell'aria. 
Questo genere di ondate di maltempo sono molto rapide ma riescono a non passare inosservate: il rischio di temporali intensi, soprattutto a seguito delle alte temperature, è decisamente elevato.

Il peggioramento potrebbe manifestarsi tra lunedì sera e la prima parte di martedì: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino alto Adige, Emilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e le zone interne della Liguria potrebbero fare i conti con piogge a carattere di nubifragio, raffiche di vento burrascose, numerosi fulmini ed anche grandinate di notevoli dimensioni. Al transito del fronte temporalesco la temperature scenderebbe improvvisamente per poi tornare a crescere nelle ore successive. 

Sul resto d'Italia continuerà a dominare l'anticiclone africano in modo del tutto indisturbato. Anzi, potremo assistere ad un ulteriore aumento delle temperature sul Meridione, con frequenti picchi di 39-40°C nei settori interni.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum