09:50 8 Settembre 2023

CALDO ESAGERATO per settembre: gli ultimi AGGIORNAMENTI e le aree più PENALIZZATE

Si conferma un inizio di settimana all'insegna del caldo intenso sull'Italia.

Di seguito, la mappa delle temperature a 1500 metri previste per le ore centrali di lunedi 11 settembre

Anche la seconda decade di settembre inizierà con temperature completamente fuori norma sulla nostra Penisola e paragonabili tranquillamente al mese di luglio. L’alta pressione avrà ancora diverse frecce al proprio arco, prima di una sua attenuazione che dovrebbe avvenire attorno alla metà della settimana prossima. 

Anche oggi possiamo ampiamente confermare una nuova ondata di caldo fuori stagione che prenderà avvio dal prossimo week-end e raggiungerà il suo apice tra lunedi 11 e martedi 12 settembre. Le notti più lunghe dovrebbero far scendere maggiormente le temperature durante le ore di sonno, specie sulle pianure del nord e nelle valli del centro, mentre lungo le coste farà caldo anche di notte. 

La seconda mappa mostra le temperature al suolo previste per le ore 14 di lunedi 11 settembre: 

Punte di 35° saranno possibili sulla Sardegna, la bassa Lucania e il Foggiano. 34° su molte aree del Tirreno e sull’Emilia Romagna, per il resto valori quasi ovunque superiori a 30°, ad eccezione ovviamente delle aree montuose. 

Queste invece sono le temperature al suolo attese in Italia alle ore 14 di martedi 12 settembre: 

Le temperature aumenteranno ancora specie al centro e al meridione. Punte di 36° sulla Sardegna meridionale e il Foggiano, 35° sulla Romagna; molte aree del Paese alle prese con valori attorno a 32-34°

I valori termici inizieranno a calare al nord e su parte del centro a partire da mercoledi 13 settembre, mentre resteranno ancora elevati al sud. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

CONSULTA LE MAPPE DEL DISAGIO DA CALDO SEMPRE AGGIORNATE: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

 

Autore : Paolo Bonino