Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Attenzione al MALTEMPO: due ondate di PIOGGE e TEMPORALI colpiranno l'Italia. Le zone più a rischio

Il tempo in Italia sta per cambiare radicalmente. Dopo una lunga fase di stabilità e caldo, due perturbazioni atlantiche si stanno avvicinando al nostro Paese, portando con sé piogge, temporali e un calo delle temperature. Vediamo nel dettaglio le previsioni per giovedi 21 settembre e venerdi 22 settembre, con l’aiuto delle mappe sinottiche.

In primo piano - 18 Settembre 2023, ore 10.40

Di seguito, la mappa sinottica attesa in Italia per le prime ore di giovedi 21 settembre: 

Si nota un attacco abbastanza convinto delle correnti atlantiche sul settore centro-occidentale dell'Europa come non si vedeva da tempo in questo periodo. 

La mappa mostra due distinte perturbazioni. La prima interesserà il nord e parte del centro nella giornata di giovedi, mentre la seconda detterà legge sempre sulle medesime aree nell'arco di venerdi. Arriveranno piogge talora intense e temporali, seguiti ovviamente da un calo delle temperature

Facciamo però parlare le mappe. La prima mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco della giornata di giovedi 21 settembre: 

I temporali ed i rovesci più intensi colpiranno l'alto Piemonte, l'alta Lombardia, il Triveneto, la Liguria e l'alta Toscana. Sul resto del nord fenomeni più sporadici se non addirittura assenti sul basso Piemonte e la Romagna. 

Al centro, oltre ai rovesci già menzionati sull'alta Toscana, andranno in scena piovaschi tra la Sardegna, la restante Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio. Al sud fenomeni davvero blandi o assenti, al massimo qualche piovasco a base alta sulla Calabria. 

Questa invece è la tendenza del tempo per venerdi 22 settembre: 

Forti temporali su alto Piemonte, alta Lombardia, Triveneto, Liguria centro-orientale ed alta Toscana. Rovesci anche tra la Corsica, il nord della Sardegna, la restante Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio. Su tutte le altre regioni tempo asciutto ed in parte anche soleggiato e caldo, specie all'estremo sud ed in Sicilia. 

RIASSUMENDOSi tratta di un cambio di tempo abbastanza convinto per questo periodo dell’anno, che segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Le mappe sinottiche e le immagini satellitari mostrano chiaramente l’attacco delle correnti atlantiche sul settore centro-occidentale dell’Europa e sull’Italia. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti meteo e di adottare le opportune precauzioni in caso di maltempo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum