Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anomala ondata di caldo la prossima settimana, ecco le TEMPERATURE previste

In primo piano - 13 Maggio 2022, ore 21.37

L'anticiclone delle Azzorre è in costante rinforzo sul Mediterraneo e col passare delle ore assume connotati sempre più sub-tropicali considerando che viene alimentato da aria molto calda proveniente dall'Africa nord-occidentale. L'apice dell'anticiclone arriverà nel corso della prossima settimana, quando si concretizzerà una vera e propria ondata di caldo anomalo su tutta Italia.

Il caldo già si sta facendo sentire da nord a sud, con temperature tra i 25 e i 30°C, ma l'apice del caldo è previsto tra 18 e 21 maggio, quando su molte regioni potremo sfiorare clamorosamente i 33-34°C, come se ci trovassimo nel pieno dell'estate. Si tratta di temperature decisamente anomale, di oltre 10°C superiori alle medie del periodo. La pianura Padana e le aree interne di Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Lazio e Toscana saranno le aree dove facilmente si potranno raggiungere queste temperature.

Una lieve flessione dell'anticiclone arriverà solo tra 14 e 17 maggio, momento in cui sarà possibile osservare qualche intenso temporale al nord e nelle aree interne del centro e del sud. In tutto questo il caldo non mollerà la presa e continueremo a rilevare temperature tra i 25 e i 30°C (le stesse di questi ultimi due giorni), in attesa dell'ulteriore aumento termico menzionato nel paragrafo precedente.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum