00:00 23 Aprile 2013

25 aprile: un ponte tra molte luci e qualche ombra

25 aprile con il sole ma una depressione afro-mediterranea disturberà la parte iniziale del fine settimana.

La giornata di giovedì 25 aprile sarà caratterizzata dal bel tempo su tutte le regioni peninsulari, mentre a ridosso delle isole maggiori insisterà un po’ di nuvolaglia e tra ovest Sicilia ed est Sardegna potrebbe scapparci anche qualche breve acquazzone.
Le temperature risulteranno miti e gradevoli, anzi nel pomeriggio nelle aree a clima continentale farà anche un po’ caldo.

Venerdì 26 una depressione afro-mediterranea risalirà dalla Sardegna verso le regioni centro-settentrionali, apportandovi della nuvolaglia e le prime precipitazioni, mentre un afflusso di aria calda coinvolgerà il meridione, che rimarrà ai margini del peggioramento.

Sabato 27 sarà il momento peggiore del "ponte" al nord e al centro con cieli chiusi, qualche pioggia o rovescio sparso; specie sl nord-ovest e lungo il versante centrale tirrenico, mentre al sud e sulle isole prevarrà il sole con temperature in ulteriore rialzo e su valori pomeridiani quasi estivi, complice l’insistenza delle correnti meridionali di matrice nord africana.

Domenica 28 un generale aumento della pressione favorirà un generale miglioramento, solo al nord-ovest nelle prime ore potrebbe registrarsi qualche residuo annuvolamento. Sarà probabilmente anche la giornata più calda del periodo, con la massa d’aria di origine nord-africana che abbraccerà tutto il centro-sud e sfiorerà persino il nord.
 

Autore : Alessio Grosso