Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

"ROTTURA" dopo FERRAGOSTO? Secondo il modello europeo solo al NORD...

Il modello europeo pone un'ondata temporalesca intensa sulle regioni settentrionali a metà della settimana prossima. Pochi invece i cambiamenti al centro e al meridione.

In primo piano - 12 Agosto 2020, ore 11.30

Appare ancora molto intricato il quadro meteorologico estrapolato dopo Ferragosto. I modelli non hanno ancora inquadrato a dovere la situazione, anche se qualche spunto comincia ad emergere. 

Sarà "rottura estiva" oppure si continuerà con l'estate ad oltranza in barba alle scadenze del calendario come troppe volte è successo negli ultimi anni? Al momento le mappe a nostra disposizione trovano il compromesso "dell'Italia divisa in due", come l'uscita mattutina del modello europeo. 

In sostanza, per il centro e soprattutto il meridione non ci sarà speranza di cambiare registro, mentre il nord potrebbe essere colpito da eventi temporaleschi intensi ed a più riprese con inevitabili cali della temperatura. 

A titolo di esempio, ecco l'ipotesi ufficiale del modello europeo valida per la notte tra martedi 18 e mercoledi 19 agosto: 

Ecco la vasta saccatura in fase di approccio alle regioni settentrionali italiane con i primi temporali ad iniziare dai settori alpini. Al centro e soprattutto al sud, si paleserà invece un richiamo di correnti calde dal nord Africa che farà ulteriormente lievitare i termometri specie al meridione. 

La saccatura con annessi temporali e cali termici sarà sulle regioni settentrionali tra mercoledi 19 e giovedi 20 agosto: 

Temporali di un certo peso interverranno al settentrione e su parte del centro, al limite sulla Toscana e le aree interne. Qui saranno possibili cali termici a seguito dei fenomeni. 

Sul resto del centro, le Isole e il meridione l'estate non mollerà la presa, anzi, sulle estreme regioni meridionali le correnti nord africane potrebbero determinare un ulteriore giro di vite sul fronte del caldo. 

PREVISIONI dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum