00:00 10 Settembre 2020

“Goccia fredda” in azione sull’Italia: le precipitazioni di VENERDI e SABATO

Sarà ancora la Sardegna ad avere i temporali più forti...

Ecco la piccola depressione mediterranea (in gergo tecnico "goccia fredda") che si posizionerà nei pressi della Sardegna nelle ore centrali di domani, venerdi 11 settembre: 

La struttura instabile sarà circondata dall’alta pressione che campeggerà su gran parte d’Europa. Il suo perno dovrebbe trasferirsi molto lentamente verso levante, attenuandosi progressivamente. 

Nella giornata di venerdì 11 settembre sarà ancora la Sardegna ad essere interessata da temporali anche consistenti. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata in parola, secondo il modello americano

Sul settore orientale dell’Isola non saranno esclusi nubifragi. Rovesci sparsi e qualche colpo di tuono si prevedono al nord-ovest e lungo i settori di ponente, anche se i fenomeni riguarderanno segnatamente le aree interne. 

Temporali o rovesci si faranno notare anche sulla Sicilia settentrionale; su tutte le altre regioni (ovvero sui settori orientali) il tempo sarà più stabile e con basso rischio di precipitazioni. 

Questa invece è la sommatoria delle piogge attese in Italia nella giornata di sabato 12 settembre, sempre secondo il modello americano: 

Ancora rischio di temporali tra la Sicilia e la Sardegna, soprattutto in mare aperto. Qualche piovasco agirà sul basso Tirreno e lungo la chiostra delle Alpi. Sul resto d’Italia tempo nel complesso buono o asciutto. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino