Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?

Tempo spesso instabile nel periodo natalizio, ma con temperature non particolarmente basse. Il freddo potrebbe farsi vedere nei primi giorni del nuovo anno.

Fantameteo 15gg - 18 Dicembre 2018, ore 16.00

Il guasto del tempo che nella giornata di Natale intesserà soprattutto il nord e parte del centro, nella giornata di Santo Stefano si farà sentire segnatamente al sud e sulle Isole con piogge sparse e rovesci.

Colpa di una depressione che si scaverà al centro del Mediterraneo e che farà salire correnti piuttosto miti dal nord Africa. In altre parole, avremo un clima spesso piovoso, ma dettato da temperature complessivamente miti.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a sabato 29 dicembre (seconda mappa), la figura depressionaria tenderà a traslare verso levante posizionandosi in prossimità della Penisola Ellenica.

La presenza di una zona anticiclonica sull'Europa nord-orientale faciliterà lo scivolamento di correnti più fredde dall'est europeo verso l'Italia.

In questo frangente i termometri tenderanno a scendere su tutta l'Italia ed il tempo si manterrà instabile soprattutto sulle nostre regioni meridionali.

La situazione resterà orientata sulla variabilità perturbata fino alla fine dell'anno; successivamente (come anticipato anche ieri) potrebbero aprirsi scenari meteorologici interessanti legati alla retrogressione di masse d'aria molto fredde dall'Europa orientale verso il centro-nord del nostro Continente.

Anche l'Italia potrebbe essere interessata, segnatamente le regioni centro-settentrionali. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questo scenario alla luce delle nuove emissioni modellistiche.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum