Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo intenso in Piemonte: neve chimica nel torinese

Curiosità - 18 Gennaio 2021, ore 11.31

Nonostante l’alta pressione e quindi l’assenza di precipitazioni in tutto il Nord Italia, risparmiato dal maltempo avutosi sulle regioni del centro-sud, diverse zone del Piemonte stamane risultano “imbiancate”.
 
Come testimoniato da alcune pagine Facebook, la zona appena fuori Torino è stata interessata dal fenomeno della neve chimica, in particolare Nichelino, Moncalieri e località vicine.
 
Questo fenomeno meteorologico, non così usuale, si può verificare quando sussistano determinate condizioni quali temperature sottozero negli strati atmosferici, forte umidità con conseguente nebbia causata da inversione termica e, soprattutto, una elevata concentrazione di sostanze inquinanti (che servono da nuclei di congelamento), causate solitamente da intenso traffico automobilistico o dalla presenza di fabbriche che emettono appunto elementi inquinanti, come ossido di carbonio, biossido d’azoto, biossido di zolfo o i PM10.
 
In pratica le goccioline d’acqua sospese in atmosfera, all’interno della nebbia, tendono a legarsi alle particelle emesse dalle industrie che fungono da “nuclei di condensazione”, dando così origine a veri e propri fiocchi di neve che poi precipitano al suolo e imbiancano il paesaggio. Proprio quanto avvenuto nel torinese nelle ultime ore, permettendo una sorta di “nevicata senza nubi”. A ogni modo, il fenomeno è stato lieve e non ha causato alcun tipo di disagio.

Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum