MARTEDI’11 NOVEMBRE IN CIFRE
Qualche pioggia sulle Isole Britanniche, altrove ancora alta pressione, con correnti da E sul settore centrale ed orientale europeo. Temperature miti sulla Penisola Iberica.
Giornata caratterizzata da molta nuvolosità, ma scarse precipitazioni sull’Italia, dove affluiscono correnti relativamente fredde provenienti dai Balcani.
La posizione ancora troppo settentrionale dell’anticiclone ha facilitato l’arrivo di masse d’aria dai quadranti orientali, che hanno determinato addensamenti soprattutto lungo il versante adriatico e in Pianura Padana.
Sulle coste liguri e sul Tirreno in genere la giornata è stata in prevalenza soleggiata, per merito della protezione imposta dall’Appennino.
La temperatura minima più bassa in Italia è stata registrata a Bolzano, con –1°. La più elevata a Reggio Calabria, con 17°.
La temperatura massima più alta, sempre in Italia, è stata registrata a Cagliari e Reggio Calabria, con 21°, mentre la più bassa a Torino, con solo 7°.
La pressione si è mantenuta ancora su valori superiori al normale e compresa tra i 1024 ectopascal di Milano e Venezia e i 1017 ectopascal di Reggio Calabria e Cagliari.
In Europa, il transito di una perturbazione atlantica ha determinato qualche pioggia a Dublino, con 3mm.
Molte nubi, ma scarsi fenomeni, anche sul resto delle Isole Britanniche e sull’ovest della Francia.
Su tutte le altre nazioni ha dominato ancora l’alta pressione e non ci sono state precipitazioni degne di nota.
La temperatura minima più bassa in Europa è stata registrata a Varsavia, con –3°.
Valori al di sotto dello zero anche a Praga, con –2° e a Berlino, con –1°.
Il valore minimo più alto è stato registrato a Siviglia, con 12°.
La temperatura massima più alta è stata anch’essa registrata a Siviglia, con 20°, mentre la più bassa ad Oslo, con 2°.
Come già accennato, anche a scala europea la pressione atmosferica si è mantenuta su valori superiori al normale: 1035 ectopascal sono stati registrati a Varsavia, mentre il valore più basso è stato registrato a Dublino, con 1010 ectopascal.
Autore : Paolo Bonino