00:00 20 Giugno 2022

Meteo: OSTAGGI della CALURA africana

Lunedi e martedi caldo in ulteriore accentuazione specie al centro e al sud. Qualche temporale sulle Alpi ed i settori di pianura più settentrionali.

Questa mattina vi mostriamo le temperature massime previste per oggi, lunedi 20 giugno, attorno alle ore 16:

Punte di 36° sulla Sardegna e 35° sulla Valpadana orientale. Altrove valori quasi ovunque superiori a 30° ad eccezione delle coste liguri e del basso Tirreno, dove però avremo un elevato tasso di umidità. 

La situazione vede il possente anticiclone africano che nei prossimi giorni sposterà il suo raggio d’azione verso la nostra Penisola ed il Mediterraneo centrale. Di conseguenza le temperature in Italia sono destinate ad aumentare ulteriormente specie al centro e al sud. Al nord, lentamente, si farà strada qualche temporale soprattutto nella seconda parte della settimana, associato a cali termici. 

La seconda mappa mostra il soleggiamento atteso in Italia tra le 9 e le 16 della giornata odierna, lunedi 20 giugno: 

A parte qualche temporale nel pomeriggio sulle Alpi centro-orientali e qualche nube bassa sulla Liguria, il tempo sarà ampiamente soleggiato ovunque

Questo invece è il soleggiamento previsto per domani, martedi 21 giugno, primo giorno dell’estate astronomica, sempre tra le 9 e le 16:

Un po’ di velature o nubi alte si faranno strada al nord-ovest e sulla Sardegna. Permarrà il rischio di qualche temporale sulle Alpi centro-orientali, per il resto soleggiato, stabile ed ancora più caldo

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino