MALTEMPO in arrivo sull’Italia: la giornata di MERCOLEDI 25 MARZO
Piogge intense all'estremo sud e sulla Sicilia, rovesci di neve a bassa quota sui settori adriatici e sulla fascia pedemontana alpina.

La mappa sinottica prevista per le ore centrali di mercoledi 25 marzo mostra una situazione molto interessente:

L’Italia centro-meridionale verrà interessata da una confluenza tra l’aria fredda proveniente da est (frecce blu) e aria molto più temperata in risalita dal nord Africa.
Si scaverà una depressione a sud della Sicilia che come una gigantesca trottola tenderà a risalire verso nord nella seconda parte della settimana. In altre parole, passeremo da una situazione fredda, ma abbastanza secca, ad una più mite e maggiormente umida che sarà artefice di precipitazioni anche di una certa consistenza sull’Italia.
Il primo atto si compirà nella giornata di mercoledi 25 marzo. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata in parola:

Tra la Sicilia e la Calabria si imposteranno precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale. La neve si farà vedere sulla Calabria sopra i 600 metri.
Il versante adriatico sarà interessato ancora dalle correnti fredde orientali che porteranno rovesci di neve oltre i 200-300 metri, solo localmente a quote più basse.
Qualche debole nevicata sarà presente anche a ridosso dei settori alpini fino ai fondovalle, ma indicativamente sopra i 200-300 metri. Su tutte le altre regioni avremo tempo nel complesso asciutto a parte piovaschi sulla Sardegna orientale con spruzzate di neve oltre i 700-800 metri.
Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
Autore : Paolo Bonino
