La TEMPESTA EQUINOZIALE; che cos’è e quando potrebbe verificarsi
Uno dei momenti più attesi dell'autunno, quando anche gli ultimi barlumi dell'estate settembrina giungono ad esaurimento e la stagione presenta carattere turbolento e ventoso. Ecco cos'è la tempesta equinoziale.


Si parla di tempesta equinoziale, quel momento stagione autunnale in cui il passaggio di consegne tra l’estate l’autunno, giunge alla sua massima espressione. In genere si tratta di un periodo caratterizzato da grandi contrasti, messi in gioco dall’arrivo di masse d’aria fredde nel cuore del Mediterraneo ancora caldo. Il cambio stagionale viene affidato a grandi circolazioni di bassa pressione che sono in grado di recare cambiamenti del tempo su ampia scala. Le precipitazioni possono risultare intense ed abbondanti, la ventilazione in generale è ben rappresentata e possono verificarsi mareggiate. Infine trova spazio una rapida diminuzione della temperatura che acquista carattere permanente, quindi anche dopo che la fase perturbata si conclude, il quadro termico generale resta di tipo autunnale e non si verificano repliche di caldo dalle caratteristiche estive.
Nel secolo scorso la burrasca dell’equinozio era molto frequente ma negli ultimi anni è diventata più rara. Forse si tratta di un nuovo schema portato da un cambiamento climatico e nella fattispecie da un aumento della temperatura a livello globale, elemento che sposta la data della tempesta equinoziale nei mesi di ottobre o meglio ancora novembre.
Quando si verificherà la tempesta equinoziale nell’autunno 2020?
Come recentemente è successo fin troppo spesso, le prime manovre di ricompattamento del vortice polare, portano ad un inevitabile rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali, che finiscono per condizionare il mese di settembre. Nei prossimi giorni sperimenteremo prevalenti condizioni di tempo soleggiato, con valori di temperatura superiori alle medie del periodo. Molto probabilmente, tali condizioni anticicloniche ci accompagneranno per gran parte della seconda decade di settembre, sebbene dai quadranti occidentali vi siano dei tentativi di sviluppo di una nuova situazione depressionaria. A questo punto un eventuale appuntamento con la tempesta equinoziale, potrebbe essere essere rimandato alla terza ed ultima decade settembrina.
"Prove generali" di tempesta equinoziale, la previsione del modello americano riferita a domenica 20 settembre (bassa affidabilità):

Autore : William Demasi
