00:00 26 Aprile 2018

ANALISI “SPAGHETTI”: piogge in arrivo al NORD e al CENTRO, meno al SUD (Le mappe)

Alta pressione in cedimento e ritorno della pioggia soprattutto al nord e al centro; il meridione vedrà precipitazioni nel complesso più scarse e temperature più elevate.

ANALISI “SPAGHETTI”: piogge in arrivo al NORD e al CENTRO, meno al SUD (Le mappe)

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulle verticali di Milano, Roma e Bari.

COSA NOTIAMO? Su Milano dopo una partenza stentata sotto il profilo precipitativo e condita da temperature superiori alla norma (alta pressione in declino), dai primi giorni di maggio la città lombarda e gran parte delle regioni settentrionali potrebbero vedere il ritorno in grande stile della pioggia.

Il quadro termico esuberante verrà messo a sedere verso valori più normali, ma sono per pochi giorni. A medio e lungo termine si nota dal grafico un nuovo parziale esubero delle temperature.

Su ROMA l’alta pressione dovrebbe reggere, seppur costellata da molti disturbi, fino al termine di aprile, con precipitazioni scarse e temperature esuberanti.

Dai primi di maggio si prevede anche qui il ritorno della pioggia con progressiva calmierazione del quadro termico, che resterà tuttavia un po’ esuberante sul lungo termine. 

 

 

Su BARI la fase secca iniziale, condita da temperature piuttosto elevate potrebbe sforare anche nei primi giorni di maggio. 

A seguire si nota un calo delle temperature fino al raggiungimento dei valori normali, unitamente all’arrivo di qualche pioggia che dal diagramma non sembra essere di entità rilevante. 

Se volete ulteriori informazioni cliccate su questo link:  https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

Autore : Paolo Bonino