MODELLO AMERICANO: l’inverno affila gli artigli…
Vi presentiamo tre ipotesi alternative "allettanti" per chi ama il freddo e la neve...

Ecco il "blu" sulle carte, quel "blu" che fa sognare gli appassionati di neve e gelo.
Ci sono segnali confortanti questa mattina circa una ripresa delle condizioni invernali sulla nostra Penisola. Dopo tanta mitezza, alta pressione e qualche passaggio piovoso, ora si attende un guizzo della stagione verso il freddo.
Le cartine che vi presentiamo sono ipotesi estreme del modello americano, di conseguenza non devono essere prese alla lettera. Sono comunque ottime indicatrici sulla bontà della previsione imbastita dal run ufficiale del modello medesimo.
Dopo il giorno 15, il tempo potrebbe finalmente cambiare marcia e garantire un clima più consono alla stagione in corso.
L’alta pressione farà una migrazione verso il nord Atlantico. Sul suo bordo orientale verrà prelevata aria fredda di diretta estrazione artica, che farà crollare i nostri termometri.
Ribadiamo che le cartine proposte hanno una bassa probabilità di realizzo, anche se il raffreddamento sembra al momento probabile.
In un primo tempo verranno interessate più direttamente le regioni adriatiche e il meridione, con neve fino a bassa quota. Le regioni settentrionali invece dovranno "sperare" in un fronte atlantico con successivo "addolcimento" per avere la neve in pianura.
Continuate quindi a seguirci perché la stagione invernale potrebbe finalmente entrare nel vivo e fare parlare di sé.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive
Autore : Paolo Bonino
