00:00 30 Luglio 2014

Fine settimana: l’estate vincerà sui temporali al centro-sud, ma non al nord

Fine settimana estivo su molte regioni della nostra Penisola. Al nord e nelle zone interne del centro sarà possibile qualche temporale, specie domenica. Il punto della situazione.

Fine settimana: l’estate vincerà sui temporali al centro-sud, ma non al nord

Si allontana lentamente verso levante la struttura instabile che ancora oggi agirà sull’Italia con il suo carico di piogge o temporali.

Già domani (giovedì) un miglioramento sarà palese sui settori più occidentali della Penisola e al nord-ovest. Tra venerdì e domenica pressione in aumento sul bacino del Mediterraneo, seppure disturbata da un flusso umido da sud-ovest che determinerà qualche temporale al nord e nelle zone interne dell’Italia centrale. Nulla di paragonabile, comunque, a ciò che abbiamo avuto nell’ultimo periodo.

La prima cartina inquadra la situazione attesa per sabato 2 agosto in Italia. Bel tempo al centro-sud, con caldo in aumento specie sulle Isole e al meridione. Qualche isolato piovasco si farà vedere nel pomeriggio nelle zone interne, senza sconfinare lungo le coste.

Al nord avremo invece qualche temporale in più, specie su Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura nelle ore del pomeriggio. Bel tempo invece lungo le coste liguri e sulla Romagna.

Questa invece è la previsione per la giornata di domenica 3 agosto.

La coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambirà il nord, dove è atteso qualche temporale maggiormente organizzato.

Isolati temporali nel pomeriggio riguarderanno anche le zone interne dell’Italia centrale, ma con basso rischio di sconfinamenti lungo le coste.

Su tutte le altre regioni il tempo risulterà stabile, soleggiato e caldo, specie sulle Isole e sulle regioni meridionali.

Un abbraccio di venti da sud interesserà le regioni tirreniche, dove il mare risulterà mosso, poco mossi gli altri bacini, dove i venti spireranno deboli.

 

Autore : Paolo Bonino