Week-end: ecco dove pioverà di più
Uso dell'ombrello quantomai necessario al nord, su limitati settori del centro e domenica anche in Sardegna. Altrove il tempo resterà asciutto.

Il prossimo week-end segnerà la fine del lungo dominio anticiclonico che ha interessato non solo l’Italia, ma molti Paesi del Vecchio Continente.
Il tempo inizierà a peggiorare al nord già nella giornata di sabato, anche se il passaggio vero e proprio si manifesterà tra domenica e lunedì.
La prima cartina ci mostra le cumulate piovose attese per la giornata prefestiva in Italia.
Piogge di un certo peso colpiranno la fascia prealpina e l’alta pianura. Non sono esclusi rovesci, molto piu difficili i temporali. Sopra i 1800 metri tornerà la neve.
Ombrelli a portata di mano anche in Liguria, nelle zone interne della Toscana e sull’Umbria occidentale, anche se su queste due ultime regioni la situazione dovrebbe temporaneamente migliorare nel pomeriggio.
Mano agli ombrellonì (e non agli ombrelli) sulle regioni meridionali e in Sicilia. Qui, a parte qualche velatura in transito, il tempo sarà buono e con temperature superiori alle medie del periodo.
Domenica, una "sventagliata" di correnti meridionali concentrerà le precipitazioni sulle regioni settentrionali. Valori precipitativi anche intensi sono attesi sulla fascia alpina e prealpina, sull’alta pianura e sull’Appennino Ligure centro-occidentale. Sopra i 1500-1600 metri cadrà la neve.
Qualche piovasco di passaggio interesserà la Sardegna e l’alta Toscana, mentre su tutte le altre regioni il tempo si manterrà asciutto e in larga parte soleggiato, specie al sud.
Notate la ventilazione meridionale in progressivo rinforzo, soprattutto sui bacini di ponente e sulla Sardegna. Temperature molto miti al sud, in calo invece al nord.
Autore : Paolo Bonino
