Allerta Protezione Civile per sabato 5 ottobre: si confermano PIOGGE INTENSE su Toscana e Lazio
Per sabato si prevedono piogge intense e temporali su Toscana, Umbria occidentale e Lazio, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente elevati sui settori tirrenici della Toscana.


MeteoLive.it vi segnala l’allerta diramata dalla Protezione Civile per fenomeni avversi e dunque il loro punto di vista riguardo al maltempo previsto.
Forniamo così un servizio socialmente utile alla collettività, complementare rispetto alle nostre più dettagliate previsioni meteorologiche per ogni comune italiano e gli approfondimenti che già trovate continuamente aggiornati sul nostro portale. E’ importante precisare che tali allerte vengono aggiornate dalla Protezione Civile solo una volta al giorno e che quindi già dopo qualche ora potrebbero venire superate dai nuovi e più tempestivi aggiornamenti previsionali che trovate sul nostro portale.
ALLERTA PER SABATO 5 OTTOBRE
Precipitazioni: diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria occidentale e Lazio, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente elevati sui settori tirrenici della Toscana
-diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Umbria e su Liguria, Appennino emiliano, Romagna, settori appenninici e settentrionali delle Marche, settori occidentali di Abruzzo e Molise e sulla Campania centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Campania, sui settori alpini e meridionali del Piemonte e su Valle d’Aosta, settori meridionali di Lombardia e Veneto, Puglia centro-settentrionale, settori settentrionali e tirrenici della Basilicata, settori tirrenici della Calabria centro-settentrionale e settori settentrionali della Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati
–isolate, anche a carattere di rovescio, sul resto d’Italia, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione al Centro-Nord.
Venti: forti da nord/nord-est con rinforzi di burrasca sulla Liguria centro-occidentale; localmente forti dai quadranti meridionali su Sardegna orientale, Sicilia occidentale e settori tirrenici centro-settentrionali; forti raffiche nei temporali.
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali; tendente a molto mosso l’Adriatico centro-settentrionale.
ALLERTA PER DOMENICA 6 OTTOBRE
Precipitazioni: diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia Romagna, Lombardia sud-orientale, Veneto meridionale, Campania meridionale, Basilicata tirrenica, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Lombardia, Veneto, Campania, Basilicata e Puglia e su settori pianeggianti, pedemontani e prealpini di Piemonte, Lombardia e Veneto, sulla Liguria, Toscana e Marche, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
– da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio, sul resto della penisola, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità : nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti sud-orientali con raffiche di burrasca sulla Puglia e localmente sui settori adriatici centrali; forti nord-orientali sull’alto versante adriatico, con locali raffiche di burrasca sul settore emiliano-romagnolo.
Mari: molto mossi l’Adriatico, lo Ionio settentrionale, il Mar di Sardegna, il Mar Ligure settore di Ponente al largo e localmente il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.
Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Autore : Paolo Bonino
