Gli ombrelli prenderanno la polvere
Nessuna novità sullo scenario europeo: sempre e solo alta pressione. Tra lunedì e martedì però aria più fredda potrebbe affluire da nord-est sulle regioni meridionali. Il flusso zonale atlantico rimane comunque relegato alle alte latitudini.
L’eccezionale alba di oggi la dice lunga sulla stabilità del tempo. La redazione si anima a partire dalle 5.30, anche nelle postazioni remote, cioè quelle dislocate sul territorio in stretta connessione con la sede centrale e mai i redattori avevano assistito ad uno spettacolo del genere.
Nonostante l’inquinamento, la trasparenza dell’aria era notevole, una falce di luna a sud-est ci dava il buon giorno. Poteva essere luglio ma l’abbigliamento dei primi passanti infreddoliti ci riportava alla realtà: gennaio.
L’alta pressione insomma è più forte che mai e la subsidenza è tale da limitare al minimo anche i fenomeni nebbiosi.
E’ avvilente notare la frontolisi della piccola depressione sulla Manica, altrettanto avvilente ricevere le ultime interpolazioni sulla scrivania che possono riassumersi in una sola parola: la siccità continuerà ad oltranza.
L’alta pressione europea infatti si collegherà con l’anticiclone delle Azzorre, occupando latitudini comprese tra il 37° ed il 50° parallelo. In altre parole l’Italia non verrà raggiunta da alcuna perturbazione nei prossimi giorni.
Solo un certo indebolimento della parte sud-orientale della struttura, tra lunedì e martedì, potrebbe favorire la discesa di un nucleo di aria fredda sulle nostre regioni meridionali, coinvolgendo marginalmente Marche e Abruzzo ma si tratta al momento solo di un’ipotesi.
PREVISIONI PER OGGI:
tempo stabile e soleggiato. Qualche isolato banco di nebbia mattutino. Su Calabria, Sicilia e Sardegna passaggio di qualche banco nuvoloso per una debole circolazione di aria umida da SE ma senza precipitazioni. Temperatura stazionaria o in lieve rialzo nei valori massimi.
TENDENZA PER DOMANI:
addensamenti nuvolosi sulle zone alpine, la Liguria e la Toscana, abbastanza soleggiato altrove, con qualche annuvolamento sulla Sardegna e la Sicilia. In serata occasione per deboli piovaschi su genovese, spezzino, alta Toscana. Temperatura in lieve calo nei valori massimi sulle Alpi.
SABATO E DOMENICA:
Sabato nubi sulle Alpi, più compatte su settore retico ed atesino ma senza possibilità di nevicate, ancora un po’ di nubi su Liguria e Toscana ma in miglioramento durante il giorno. Sulle altre regioni bel tempo. Temperature in lieve ulteriore calo sulle Alpi, stazionaria altrove.
Domenica qualche annuvolamento in trasferimento sul versante adriatico, dal Triveneto alla Puglia, ma senza fenomeni, bello altrove. Temperatura in lieve flessione sui versanti orientali della Penisola.
Autore : Alessio Grosso