00:00 28 Dicembre 2001

Gli effetti del fronte caldo in transito sull’Europa centrale

Nevicate sul versante nord delle Alpi, mentre la pioggia sta gradualmente sostituendo la neve in pianura a partire da ovest.

La pioggia avanza da ovest insieme al fronte caldo che sta attraversando l’Europa centrale.

Gli effetti sulle temperature sono incredibili: se Monaco di Baviera qualche giorno fa aveva registrato -21°C, oggi segna addirittura 2°C positivi e piove.

Sull’Austria il respiro mite sta arrivando solo lentamente e la neve cade nelle grandi città come a Vienna e Salisburgo.

Monitoriamo la situazione nel dettaglio:
A Ginevra il cielo è molto nuvoloso con 2°C e pioviggina
Cielo coperto anche a Zurigo con pioggia e 3°C
Anche in Germania temperature in rialzo e Berlino con pioggia e 3°C

L’aria mite è entrata nettamente a Bruxelles dove il cielo è nuvoloso dopo la pioggia di stanotte e ci sono ben 7 °C
Budapest non ha ancora ricevuto i benefici dell’aria mite e si ritrova con cielo nuvoloso e -3°C

Prevale ancora il freddo in Finlandia Helsinki si ritrova ancora a -10°C con cielo parzialmente nuvoloso.

Madrid si conferma fredda indipendentemente dalle masse d’aria che le scorazzano attorno con i suoi -2°C e un cielo velato.

Anche in Norvegia non si scherza, il freddo non abbandona la Scandinavia con Oslo che piazza una minima di ben -14 °C

Fronte caldo giunto a Praga con nevicate moderate e -1 °C Varsavia. A Varsavia nubi in aumento e neve probabile con -3°C.

Nevica debolmente ad Innsbruck con -4°C.
Anche a Vienna cielo molto nuvoloso e, come detto, un po’ di neve con -3°C.

Insomma il continente, liberato dall’ostacolo alpino, subisce variazioni termiche davvero notevoli a seconda delle masse d’aria in transito.
Autore : Alessio Grosso