00:00 1 Marzo 2013

L’inverno è proprio finito? Gli indici climatici mettono in guardia: “Attenzione ai colpi di coda”

Le temperature si addolciscono, anche se molte sono ancora le nuvole che girano nel cielo e su alcune regioni stanno per arrivare anche piogge forti. Rimane concreta anche la possibilità di un nuovo generale raffreddamento intorno alla metà del mese.

L’inverno è proprio finito? Gli indici climatici mettono in guardia: “Attenzione ai colpi di coda”

 Sarà che quella ferita apertasi agli inizi di gennaio nella stratosfera polare ancora non avuto modo di rimarginarsi, sarà che, in un modo o nell’altro, alla latitudine di Greenwich insiste un poderoso blocco anticiclonico anomalo alle medio-alte latitudini, saranno mille altri motivi. Fatto sta che la primavera, oggi esordiente nella sua versione meteorologica, avrà sicuramente diverse gatte da pelare. 

 

Le correnti portanti infatti rimarranno inquiete e nei prossimi giorni proporranno diverse occasioni per nuove situazioni di maltempo.

Il forte peggioramento di venerdì e sabato sulle Isole maggiori e all’estremo sud è ormai cosa fatta. L’analisi probabilistica inoltre ci conferma la fase di maltempo prevista tra il 6 e l’8 marzo, con qualche premessa al nord-ovest possibile fin da martedì 5. A questo si aggiunga anche un ulteriore fase di maltempo che potrebbe prendere piede tra il 9 e l’11 marzo, specie al centro-nord.

Non dimentichiamo poi l’irruzione fredda di probabile estrazione russa che dovrebbe interessarci intorno alla metà del mese. Insomma come vedete, marzo si conferma mese movimentato e dai mille volti, quest’anno forse ancor più del solito, incalzato da un inverno che ha saputo dare il meglio di sè proprio all’ultimo momento.

 

Autore : Luca Angelini