Si complica la situazione tra Corsica, Costa Azzurra e nord-ovest
Il nord-ovest sta per entrare nel vivo di questa forte ondata di maltempo.

Ecco un estratto dell’ultima immagine del satellite, che focalizza l’attenzione tra il nord-ovest, la Corsica, la Costa Azzurra e la Toscana.
Oltre alla diffusa nuvolosità presente, associata anche a precipitazioni, gli ultimi fotogrammi ci mostrano una vasta cella temporalesca ad ovest della Corsica, in marcia verso nord-est.
In serata è atteso un forte peggioramento soprattutto sulla Liguria centro-occidentale e sul Piemonte, per l’avvicinamento del minimo barico, attualmente in formazione sulle Baleari.
La cella temporalesca in questione ha una specie di coda, che abbiamo evidenziato in rosso; in gergo tecnico viene definita FLANKING LINE. Si tratta di una schiera di cumuli disposti uno di fila all’altro, che alla fine "esplodono" dando luogo al temporale.
Solitamente, i temporali provvisti di flanking line sono sempre piuttosto violenti. Di conseguenza, aspettiamoci un forte peggioramento nelle prossime ore sulle zone sopra indicate.
Autore : Paolo Bonino
