Ecco come sarà il fine settimana
Sabato qualche precipitazione sul Medio Adriatico ed al sud; domenica rovesci sulle Isole stante il contrasto tra aria più fredda da est e correnti miti di matrice mediterranea. Più freddo sulla Penisola.

Ecco la cartina di previsione inerente alla giornata di SABATO in Italia.
Un veloce corpo nuvoloso scivolerà sul versante adriatico verso il meridione. Il nostro modello evidenzia la possibilità di precipitazioni dall’Abruzzo verso sud. Precipitazioni deboli, che saranno nevose sopra gli 800-1000 metri.
Da notare le correnti relativamente fredde in ingresso da nord-est, che determineranno un certo calo delle temperature, specie al nord e lungo il versante adriatico.
Tali correnti, andranno poi a contrastare nella giornata di domenica, con aria più mite di matrice mediterranea
Ecco la catena di rovesci che, proprio domenica, si svilupperà sulla linea di contrasto tra questi due tipi di correnti.
Sul resto della Penisola il tempo sarà invece nel complesso buono, a parte nubi basse sulle pianure del nord e lungo i versanti orientali, ma senza precipitazioni.
Le temperature tenderanno a scendere, specie al nord e lungo il versante adriatico proprio per la presenza di correnti orientali più fredde.
Autore : Paolo Bonino
