Il METEO di giovedi 23 e venerdi 24: situazione ed evoluzione
Alta pressione in rimonta sull'Italia con gli ultimi rovesci che interesseranno alcune regioni giovedi 23 aprile. Il punto con le mappe a nostra disposizione.
L’alta pressione torna in cattedra dopo l’instabilità degli ultimi giorni. Nelle prossime 48-72 ore il tempo tenderà a stabilizzarsi sull’Italia e le temperature massime torneranno a salire. Vediamo come si presenta la situazione meteorologica a scala europea questa mattina attraverso l’immagine satellitare delle 7.30 di giovedi 23 aprile:

La Sardegna e le estreme regioni meridionali sono ancora interessate da condizioni di instabilità, mentre aria più fresca da nord accompagna il transito di impulsi instabili che nei prossimi giorni saranno destinati all’Europa orientale. Sull’Italia e su buona parte dell’Europa centro-occidentale rimonterà una forte zona di alta pressione che sarà l’assoluta protagonista del tempo nei prossimi 3-4 prossimi giorni.
La giornata di giovedì 23 aprile vedrà ancora un po’ di instabilità al sud e sulle Isole. La prima mappa mostra il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di giovedi 23 aprile (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole):

Rischio di acquazzoni al mattino sulla Sardegna meridionale, ma in via di attenuazione. Rovesci un po’ più consistenti interesseranno la Sicilia centro-orientale ed il sud della Calabria. Nubi locali portate da nord-est interesseranno anche il resto del meridione, ma senza provocare fenomeni, altrove tempo stabile e soleggiato. TEMPERATURE in calo al sud e sulle Isole, in lieve aumento sul resto d’Italia.
La giornata di venerdi 24 aprile sarà invece da incorniciare sul fronte della stabilità in Italia:

Potremo dire banalmente che su tutta la Penisola non vi saranno nubi, a parte forse qualche addensamento al mattino sulla Calabria, ma in via di attenuazione. Temperature massime in deciso aumento specie al centro e al nord, vento in indebolimento anche al sud.