Arriva il MALTEMPO, poi torna un po’ di caldo anticipato: c’è la data
Peggioramento in arrivo ma pronto riscatto dell'anticiclone subito dopo. I dettagli.

L’arrivo del ciclone afro-mediterraneo previsto tra domenica 12 e mercoledì 15 aprile è confermato al 99,5%: ridimensionerà le temperature, porterà tanto vento, pioggia, anche neve sulle Alpi, ma è destinato gradualmente ad allontanarsi verso lo Jonio tra giovedì 16 aprile e venerdì 17, lasciando spazio ad una rimonta anticiclonica, almeno parziale, che riporterà condizioni più stabili e un nuovo rialzo termico.
Qui l’evoluzione barica prevista per venerdì 17 aprile, quando si vede l’anticiclone apportatore di bel tempo spingere nuovamente un promontorio verso l’Italia, secondo il modello GFS su base grafica Meteociel:

La rimonta dell’anticiclone riporterà il sole quasi ovunque a partire dai versanti nord-occidentali e dalla Sardegna e sarà accompagnato da un progressivo rialzo delle temperature che, nel fine settimana 18-19 aprile, arriverà a far segnare valori di 26°C sulla Sardegna, la Toscana, 24-25°C sulla Lombardia e il Piemonte, 22-23°C sulla Campania e la Sicilia, come vediamo da questa mappa termica prevista dal modello GFS su base grafica Meteociel per domenica 19 aprile alle ore 14:

Certamente non sono valori da spiaggia, anche perchè sulle coste seguiterà a fare freschino grazie alle brezze, ma ci si potrà nuovamente alleggerire con l’abbigliamento e soprattutto risparmiare sui termosifoni, un gran bel regalo considerati gli alti costi del gas. L’attendibilità della previsione è al momento buona: 60%.
E’ comunque possibile che il tempo peggiori di nuovo nel corso dell’ultima decade di aprile, a causa di una nuova flessione del campo barico.
Ecco infatti una mappa pioggia ECMWF che mostra la media di tutti gli scenari prevista per lunedì 20 aprile:

Saranno però necessari nuovi aggiornamenti per capire se sarà davvero questa l’evoluzione del tempo.

