07:20 11 Marzo 2026

Ciclone tra sabato 14 e domenica 15: dove potrebbe colpire

Alta pressione in rapido declino, arriverà un altro ciclone nel Mediterraneo nel weekend. Traiettoria sotto stretta osservazione.

Ciclone tra sabato 14 e domenica 15: dove potrebbe colpire

Di giorno in giorno l’alta pressione diventa sempre più debole grazie al passaggio di insidiosi fronti instabili provenienti dall’Atlantico che non fanno altro che demolire l’alta pressione soprattutto alle alte quote. Il cedimento definitivo di questo promontorio subtropicale si compirà durante il weekend nel momento in cui una vasta depressione nord-atlantica alimentata da aria fredda polare-marittima scivolerà prima sulla Francia poi nel cuore del Mediterraneo.

In verità la traiettoria di questo ciclone è ancora dubbia e sotto stretta osservazione da parte dei centri di calcolo. Ad esempio il Centro Meteo europeo ECMWF lascia sfilare questa depressione sul Mediterraneo occidentale, non risultando assolutamente una minaccia per la nostra penisola. Tuttalpiù ci sarebbe un veloce aumento delle nubi specie sul nord-ovest e sulle isole maggiori, un po’ di vento e un momentaneo calo delle temperature.

Discorso totalmente differente invece per la recente simulazione proposta dal modello GFS.
Il centro americano indica una traiettoria molto più orientale che porrebbe questa saccatura fredda nord-atlantica direttamente sul Tirreno centro-settentrionale nei pressi della Corsica e della Sardegna. In tal modo questo vortice di bassa pressione non solo diverrebbe molto più intenso e profondo, ma colpirebbe in pieno diverse nostre regioni determinando un fine settimana all’insegna del maltempo, come mostrato dalla previsione di GFS su base grafica Meteologix:

Nella giornata di sabato il vortice rischia di colpire le regioni nord-occidentali dove ci sarebbero forti precipitazioni e anche intensi temporali, tanto che al momento gli accumuli previsti superano i 100 mm specie in Liguria. Inoltre arriverebbero abbondanti nevicate sulle Alpi occidentali a partire dai 900 m di altitudine. Poi entrerebbero in gioco anche Sardegna e Sicilia durante la giornata di domenica, anche in questo caso con tanta pioggia e intensi temporali.

Insomma la traiettoria di questo ciclone del fine settimana è ancora suscettibile di modifiche anche sostanziali. Un ulteriore spostamento ad est della sua traiettoria potrebbe scatenare maltempo su buona parte della nostra penisola, pertanto dovremo ritornarci nei prossimi editoriali con aggiornamenti più chiari e affidabili.

LEGGI ANCHE
Prima pagina

Tutta la pioggia di giovedì 12, anche temporali

Raffaele Laricchia