10:59 13 Ottobre 2025

NUBIFRAGI 17-19 ottobre: le 3 regioni che rischiano più di tutte

Il maltempo si accanirà con forza su alcune regioni, complice il mare ancora caldo e la formazione di un vortice depressionario tra venerdì 17 e domenica 19 ottobre.

Il maltempo si accanirà soprattutto all’estremo sud, dove il Mar Jonio risulta ancora decisamente caldo e dunque generatore di temporali marittimi anche di notevole intensità che potranno investire l’area della Calabria jonica, della costa lucana jonica e del Salento con particolare violenza.
Il grosso delle precipitazioni probabilmente rimarrà in mare aperto, dove si prevedono anche 300mm di pioggia in sole 24 ore, tra sabato 18 e domenica 19 ottobre.
Sulle coste della Calabria jonica invece si prevedono dai 30 ai 70mm di pioggia, così come su quella lucana:

A rischiare più di tutte però sarà la Puglia Salentina, tra Santa Maria di Leuca, Castrignano del Capo, Magliano del Capo, Marina di Novaglie, Contrada Guardiola, Tricase, infine Marina di Andrano e Castro Marina; più in generale sotto osservazione anche Ostuni, Manduria, Gallipoli, Lecce, Brindisi.
Sono le zone che potrebbero risentire anche di accumuli superiori ai 100mm in poche ore nella giornata di domenica 19, ma tutto dipenderà dal movimento delle celle temporalesche, che saranno inserite in un vortice depressionario che insisterà sullo Jonio per ore prima di dirigersi attenuato verso la Grecia.
Qui la mappa dell’area più colpita, con il Salento in primo piano:

LEGGI ANCHE