Meteo: la PIOGGIA di martedì su queste regioni
Perturbazione in transito con temporali intensi. Martedì tocca a tante regioni!
Come ampiamente annunciato negli ultimi giorni, il Nord Italia è tornato a fare i conti con il maltempo, stante l’ingresso di una nuova perturbazione atlantica. Piogge e temporali stanno colpendo soprattutto Liguria, Piemonte e Lombardia con fenomeni localmente molto intensi e quindi anche precipitazioni a carattere di nubifragio.
Il fronte freddo di questa perturbazione tenderà pian piano a muoversi verso est e verso sud, ragion per cui nelle prossime ore, e dunque nel corso di questo martedì 2 settembre, avremo un deciso peggioramento delle condizioni meteo specie sul Triveneto e sulle regioni centrali.
L’impatto della perturbazione sul nord-est sarà notevole, poiché si prevedono piogge molto forti a ridosso dei monti tra Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto, con accumuli localmente superiori ai 50 mm. Nel frattempo, l’instabilità attraverserà le regioni centrali: già nella notte ci saranno temporali a tratti forti tra la Toscana e il Lazio, ma poi tanta altra instabilità arriverà nel corso della giornata, soprattutto nelle zone interne del Centro e in Campania. I settori costieri campani potrebbero essere bersaglio di locali violenti temporali con forti acquazzoni, tuoni e intense raffiche di vento.
Isolata instabilità possibile anche sul versante Adriatico, sebbene in maniera del tutto irregolare e marginale rispetto al lato tirrenico e al nord-est. Gradualmente avremo un miglioramento su tutto il nord-ovest, segno che la perturbazione pian piano si muoverà verso i Balcani.

Poco da dire per l’estremo Sud, dove ci sarà solo il passaggio di qualche nube minacciosa senza particolari conseguenze. Il calo delle temperature invece sarà ben percepito in ogni angolo del nostro Stivale, fino anche all’estremo Sud, dove in queste ore il caldo è ancora protagonista.
Entro la giornata di mercoledì la perturbazione si allontanerà del tutto dal nostro Stivale; pertanto, ritornerà il sole e le temperature tenderanno leggermente a riprendersi nei valori massimi, pur restando al di sotto dei 30 ° praticamente ovunque.