10:07 1 Settembre 2025

MALTEMPO severo tra Veneto e Friuli tra l’1 e il 2: le aree più colpite

MALTEMPO severo tra Veneto e Friuli tra l’1 e il 2: le aree più colpite

Nella notte tra lunedì 1 e martedì 2 settembre nuclei temporaleschi molto intensi potrebbero muoversi dalla Lombardia verso Veneto e Friuli Venezia Giulia determinando nubifragi e grandinate, oltre a raffiche di vento anche molto violente, in seno a correnti sud occidentali, guardate che accumuli si prevedono:

I temporali dovrebbero colpire soprattutto il nord della regione Veneto, riusultando più intensi su Bassano del Grappa, Feltre, Belluno e Treviso, ma anche alto Vicentino, per poi puntare con forza anche sull’alto Friuli Venezia Giulia.

Qui sotto si nota l’evoluzione proposta dal modello HARMONIE con la massa temporalesca che giungerà da Vittorio Veneto e Conegliano (in Veneto) ed investirà soprattutto il Pordenonese, tra cui Aviano, il lago di Barcis, la zona del Piancavallo, Montereale Valcellina, Sequals, prima di puntare verso il Tagliamento e dunque verso Gemona ed Osoppo, arrivando a sfiorare Udine con la sua coda: