I TEMPORALI di domenica 17 e lunedi 18: le regioni coinvolte
Temporali e acquazzoni relegati ai rilievi, con possibili sconfinamenti anche sulle pianure.
Alta pressione in fase di stanca sull’Italia, ma ancora in grado di elargire temperature elevate specie al centro-nord nelle prossime 24 ore, seppure in misura più blanda rispetto agli ultimi giorni.
Il vortice in quota che ha colpito le regioni meridionali tende a spostarsi verso levante, ma i temporali pomeridiani o serali non molleranno la presa, in attesa di un peggioramento più organizzato che dovrebbe agire al nord a metà settimana. Ecco come si presenta l’immagine satellitare di domenica mattina alle ore 8:

Ancora correnti settentrionali in quota ed orientali al suolo, la combinazione perfetta per avere temporali nelle aree interne e montuose durante il pomeriggio, specie al centro e al sud. Questa situazione scaturisce dalla contemporanea presenza di un promontorio anticiclonico sulla Francia ed una goccia fredda in quota al meridione. La prima mappa mostra la sommatoria dei temporali attesi in Italia tra le 14 e le 20 di domenica 17 agosto:

Al nord temporali pomeridiani o serali sul settore alpino e prealpino centro-orientale, anche se non si esclude qualche temporale essenzialmente pomeridiano sulle Alpi occidentali, marittime ed Appennino Ligure orientale.
Temporali maggiormente probabili nelle aree appenniniche centro-meridionali con rischio di sconfinamenti verso le coste del medio e basso Tirreno, specie sul Lazio, anche su Roma fra le 17 e le 19 (probabilità 40%).
Temporali anche sulla Calabria Tirrenica, mentre in Sicilia la situazione dovrebbe migliorare, al netto di qualche temporale nelle aree interne.
Questa invece è la sommatoria dei temporali attesi in Italia tra le 14 e le 20 di lunedi 18 agosto:

Temporali praticamente su tutti i settori interni, specie sulla dorsale appenninica centro-meridionale. Gli sconfinamenti lungo le coste saranno meno probabili stante l’attenuazione delle correnti settentrionali in quota. Temporali possibili anche lungo la chiostra delle Alpi, con rischio di sconfinamenti in serata su parte delle aree di pianura adiacenti ai rilievi, per il resto assenza di fenomeni. Temperature in lieve e progressivo calo.
Queste le TEMPERATURE previste in Italia alle ore 16 di domenica 17 agosto.