Meteo: ecco la perturbazione! Pioggia, sabbia, caldo anomalo
Forte maltempo in azione! Venti forti di scirocco al sud, maltempo al centro e al nord. Cieli pieni di polvere sahariana!

La perturbazione ampiamente annunciata nei giorni scorsi è finalmente arrivata a destinazione all’interno del Mediterraneo, producendo una forte ondata di maltempo. Il minimo di bassa pressione, situato sul Mediterraneo occidentale, sta scatenando una burrasca di Scirocco sulle nostre regioni del Sud. È proprio quest’area più calda e molto più umida a convergere sulle regioni centro-settentrionali, generando piogge e temporali.
Oltre alle nubi, alle piogge e ai temporali, troviamo anche molta polvere desertica sospesa in alta quota. Si tratta di pulviscolo proveniente direttamente dal deserto del Sahara e trasportato sulla nostra penisola dai forti venti di Ostro e Scirocco, che soffiano alle alte quote. Una piccola parte di queste polveri precipita al suolo laddove sono in azione piogge e temporali, andando a sporcare qualsiasi tipo di superficie.
Ma cosa succederà nel corso di questo weekend? Le piogge e i rovesci saranno ancora protagonisti su gran parte del Nord e del Medio alto Tirreno, con accumuli che entro domenica sera potrebbero superare abbondantemente i 100 mm, soprattutto a ridosso dei monti.
Le regioni più coinvolte dal maltempo saranno senz’altro Liguria, Toscana, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Lombardia e Piemonte. A queste si aggiunge l’Appennino emiliano, che riceverà accumuli pluviometrici molto abbondanti, principalmente Piecentino e Parmense.
Il Sud resterà ai margini delle precipitazioni, così come gran parte del Medio basso Adriatico. Qualche rovescio potrebbe comunque svilupparsi entro la giornata di lunedì tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, ma si tratterà di fenomeni molto più irregolari e di breve durata rispetto a quelli che interesseranno le regioni centro-settentrionali.

In tutto questo, troviamo anche temperature superiori alle medie del periodo, poiché il vento di Scirocco sta trasportando aria tiepida nordafricana su gran parte d’Italia.
Le regioni del Sud vedranno temperature massime superiori ai 20°C, dalla Puglia alla Sicilia, con picchi localmente oltre 25-26°C sulle coste settentrionali della Sicilia, nelle zone interne della Calabria e, a tratti, anche sulla Puglia centro-settentrionale.

