Domenica MALTEMPO?
Davvero "tosto" il corridoio perturbato che si è creato sul Mediterraneo. Il fine settimana si annuncia molto incerto su tutta la nostra Penisola, seppur sia ancora presto per emettere previsioni certe.

Non è più tempo di alta pressione! Mestamente, la figura di bel tempo che ha dominato la scena per gran parte del mese di ottobre sull’Italia, si ritira mestamente in Atlantico, sotto l’impeto di correnti fredde da nord ovest davvero tenaci.
Correnti fredde, ma anche instabili. La natura turbolenta della massa d’aria in questione è messa bene in evidenza dal Mediterraneo.
Dopo essere stato sede di alte pressioni e di caldo, il Mare Nostrum diverrà terreno di contrasti, con creazione di depressioni che penalizzeranno il tempo italico per diversi giorni.
Al momento è impossibile stabilire l’esatta ubicazione dei “minimi” per poter affermare quali regioni saranno maggiormente interessate e quali di meno. Tuttavia risulta davvero singolare la ferita perturbata che si verrà a creare dalle nostre parti, con l’alta pressione completamente defilata ad ovest.
Farà anche freddo? In un primo tempo non molto, in quanto le correnti avranno matrice oceanica. Successivamente, l’orientamento di tali correnti dai quadranti settentrionali potrebbe portare i primi freddi ad iniziare dalle nostre regioni settentrionali.
Autore : Paolo Bonino
