17:24 19 Dicembre 2024

Il tempo di CAPODANNO: vediamo se ci saranno SORPRESE

Diamo uno sguardo al tempo di Capodanno sulla nostra Penisola. Dopo il freddo di Natale, che tempo dovremo aspettarci in Italia?

Confermiamo anche oggi la possibilità di avere un NATALE freddo ed a tratti anche nevoso su alcune regioni italiane. La presenza contemporanea di un’alta pressione in Atlantico ed una depressione sull’est europeo permetterà all’aria fredda di scendere da nord con forza, interessando essenzialmente il medio-basso Adriatico e parte delle regioni meridionali. Qui avremo tempo instabile, freddo ed anche nevoso a quote piuttosto basse.

Il retaggio di ciò che verrà a Natale resterà in auge sull’Italia anche nella giornata di Santo Stefano e del 27 dicembre: tra lo Ionio e la Grecia permarrà una circolazione fredda che causerà ancora precipitazioni su parte delle regioni centrali ed al sud. La prima mappa mostra la media degli scenari del modello GFS valida per venerdi 27 dicembre:

Cosa notiamo? Una vasta area di alta pressione con aria mite e stagnante che ricoprirà gran parte dell’Europa centrale e le regioni settentrionali italiane. Tra lo Ionio e la Grecia insisterà invece una circolazione di bassa pressione con tempo instabile sul versante adriatico e al meridione.

A tal proposito vi mostriamo la mappa della probabilità di pioggia in Italia valida per la giornata in parola ovvero venerdi 27 dicembre:

Le correnti fredde da nord-est addenseranno nubi e precipitazioni su Marche, Abruzzo e su quasi tutto il meridione ad eccezione della Sicilia meridionale e del basso Tirreno. Su queste regioni avremo ancora piogge e nevicate in Appennino a quote piuttosto basse, probabilmente oltre i 700-1.000m su quello centrale e 1.000-1.300m su quello meridionale, ma da rivalutare cammin facendo.
Tempo stabile invece al nord e sull’alto Tirreno dove avremo la protezione dell’anticiclone.

Quali sono le prospettive al momento in auge per Capodanno? Rispetto a ciò che abbiamo detto negli articoli di ieri, non si notano cambiamenti importanti nei modelli oggi disponibili. La terza mappa mostra il quadro sinottico atteso in Italia per la giornata di domenica 29 dicembre:

Anche oggi non possiamo fare altro che confermare l’avvento di una forte zona di alta pressione con tempo stabile da nord a sud che proseguirà probabilmente fino a Capodanno. Clima mite sui colli e sui monti, più freddo in Pianura Padana dove si accumuleranno nebbie ed inquinamento.
In base ad alcuni “segnali” di qualche modello è tuttavia possibile ipotizzare che il flusso Atlantico si possa abbassare di latitudine, portando le perturbazioni a sfiorare il nord Italia e forse più probabilmente le regioni nord-orientali e parte del versante Adriatico in concomitanza con la fine dell’anno-primi giorni del 2025, ma il periodo è ancora troppo lontano per poter fornire una previsione sufficientemente attendibile.
Considerando l’attuale orizzonte temporale, è tuttavia necessario mantenere un approccio cauto. Le previsioni presentate si basano sui modelli più affidabili al momento, ma potrebbero subire variazioni anche importanti. Verranno effettuate ulteriori analisi e aggiornamenti per confermare o smentire le attuali indicazioni: rimanete sintonizzati su MeteoLive.it per gli sviluppi.