Instabilità al centro-sud
Aria fresca dai quadranti nord-orientali va a confluire in una depressione che si collocherà temporaneamente sul medio Tirreno; pertanto saranno possibili temporali, più probabili e frequenti su Molise, Basilicata e lungo la dorsale appenninica. Qualche fenomeno anche sui rilievi alpini. La situazione si manterrà tale sino a sabato, quando andrà affermandosi un campo di alta pressione che riporterà il bel tempo su gran parte della Penisola.
GIOVEDI 24 MAGGIO 2001: (previsioni grafiche)
Nord: cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi e qualche rovescio o breve temporale non escluso fin sulle aree pedemontane, poco probabile lungo i litorali.Temperatura stazionaria.
Centro: nuvolosità irregolare, a tratti intensa con alcuni rovesci a prevalente sfondo temporalesco, più probabili su Marche, Abruzzo e Umbria. I fenomeni saranno più probabili nelle ore pomeridiane. Nelle ore del tardo mattino e nel primo pomeriggio saranno possibili ampie schiarite, più ampie e durature sulla Toscana. Sulla Sardegna tendenza a miglioramento e ingresso del Maestrale. Temperatura in lieve flessione.
Sud: cielo irregolarmente nuvoloso con possibili rovesci e temporali, specie nelle zone interne della Basilicata e del Molise; rovesci sparsi possibili anche su Campania, Calabria e Puglia. I fenomeni risultano più probabili nelle seguenti località: monte Vulture, Lavello, Venosa, Canossa di Puglia, Bovino, Ariano Irpino, San Bartolomeo in Galdo. Qualche temporale anche sui Nebrodi e sugli Erei in Sicilia. Raffiche di vento nei temporali, temperatura in lieve diminuzione nei valori massimi.
VENERDI 25 MAGGIO 2001
Nord: tempo leggermente instabile con brevi rovesci nelle ore pomeridiane, in prevalenza limitati al rilievo, temperatura in lieve aumento nei valori massimi. Lunghi periodi assolati e complessivamente buona giornata.
Centro: cielo nuvoloso con locali rovesci e qualche temporale su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Al mattino locali schiarite assolate, mentre nelle ore del tardo pomeriggio l’instabilità prenderà ancora il sopravvento. Temperatura stazionaria.
Sud: Ancora rovesci sparsi su Molise, Calabria e Basilicata. Sulle rimanenti zone parzialmente nuvoloso con sporadici fenomeni, soprattutto nlle zone interne sicule e sull’Appennino campano. In giornata non mancheranno comunque schiarite assolate, specie lungo le zone costiere e sulla Puglia. Temperatura in lieve ulteriore flessione.
SABATO 26 MAGGIO 2001
Instabilità residua al centro-sud, principalmente nelle zone interne. Temperatura senza grosse variazioni. Al nord schiarite anche ampie e tendenza a stabilizzazione del tempo a partire da ovest.
Autore : Alessio Grosso