L’alta pressione si attenua lentamente: primi FREDDI e NEBBIONI
Tra oggi e domani ancora alta pressione tenace con nebbie estese specie in Val Padana, freddo al mattino, mitezza di giorno e cattiva qualità dell'aria nelle città. Tra giovedì e venerdi cambierà qualcosa.
Dopo la fase culminante dell’alta pressione raggiunta lo scorso fine settimana, è iniziato il lento invecchiamento della struttura stabilizzante. Come era nelle attese, sono aumentate le nebbie e la qualità dell’aria è peggiorata ulteriormente, specie in Valpadana. Resta problematica anche la situazione termica in quota, con lo zero termico ad altezze simil-estive, ma nei prossimi giorni è previsto un graduale ridimensionamento delle temperature, che lentamente si avvicineranno alla media del periodo.
Vediamo subito l’immagine satellitare che ritrae l’Italia questa mattina:

Ecco la nebbia che grava sulle pianure dell’Italia settentrionale, estendendosi anche alle coste dell’alto Adriatico. Un po’ di nuvolosità è presente altrove anche se domina nettamente il sereno.
Vediamo il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di martedi 5 novembre (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole):

Fitte nebbie graveranno su diverse aree della Valpadana, attenuandosi parzialmente nel pomeriggio e ripresentandosi in serata. Per il resto nessun cambiamento con qualche annuvolamento sparso specie al sud e sulle Isole, ma senza piogge.
Queste sono le temperature attese in Italia alle ore 14 di oggi pomeriggio:

Punte di 24° in Sardegna e 23° in Sicilia. Più freddo sulle pianure del nord in caso di nebbia, per il resto temperature gradevoli.
Infine, questo è il soleggiamento atteso in Italia tra le 9 e le 16 di domani, mercoledi 6 novembre:

Avremo un generale aumento della nuvolosità, ma senza precipitazioni. Ancora nebbie sulla Valpadana centro-orientale e le coste dell’alto Adriatico, lieve calo delle temperature.