Il tempo migliora, ma su alcune regioni non mancheranno INSIDIE
Ci aspetta un fine settimana più stabile in Italia, anche se non mancheranno nubi e qualche pioggia, oltre alle nebbie. Il punto della situazione con gli ultimi modelli.
L’ultima perturbazione di una lunga serie ha dispensato nella giornata di ieri rovesci e temporali su gran parte del nord e del centro. E’ seguita da una coda un pochino instabile che oggi si farà sentire con qualche acquazzone sparso su alcune regioni. Il fine settimana si annuncia invece più stabile al centro e al sud, mentre il nord verrà lambito da una nuova perturbazione, ma con scarsi fenomeni.
Vediamo l’immagine satellitare di questa mattina:

Come anticipato, la perturbazione è ormai sull’Europa orientale, ma l’atmosfera sull’Italia è ancora un pochino instabile. Nell’arco della giornata non saranno quindi esclusi locali acquazzoni, che adesso andremo a vedere nella mappa delle piogge previste per l’intera giornata odierna.

Locali rovesci saranno possibili in giornata tra la Liguria di Levante, l’alta Toscana e l’Appennino settentrionale. Piovaschi anche sul Friuli e tra la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia, per il resto tempo asciutto.
Vediamo il quadro delle temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Le temperature tenderanno a scendere al meridione, ma saranno sempre superiori alle medie del periodo. Punte di 29° sulla Sicilia orientale, 28° sulla Lucania e 26° in Calabria, per il resto temperature molto gradevoli.
Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, sabato 12 ottobre:

Nubi in aumento al nord con rovesci su Val d’Aosta ed alto Piemonte. Piovaschi anche su Liguria, alta Toscana e Gargano, per il resto tempo asciutto e soleggiato. Temperature in calo al nord, stabili sul resto d’Italia.