12:41 9 Ottobre 2024

I NUBIFRAGI di giovedi 10 ottobre: le aree più colpite

AGGIORNAMENTO MERCOLEDI 9 OTTOBRE, ore 8:30. Entriamo maggiormente nel dettaglio sul maltempo di giovedì. Alcune regioni rischieranno piogge intense e nubifragi: facciamo il punto della situazione.

Nella giornata di giovedi 10 ottobre, l’Europa occidentale avrà un intruso in casa: ve lo facciamo vedere:

Non è la prima volta che un ex uragano investe il nostro Continente. Sarà ormai spompato, ma tutta l’Europa occidentale è in massima allerta, soprattutto la zona di Parigi, dove dovrebbe transitare il ciclone. Gli effetti, seppure più attenuati, si sentiranno anche in Italia con un notevole rinforzo dei venti da sud-ovest specie sul Mar Ligure e l’alto-medio Tirreno, con possibilità di mareggiate.

Sul fronte delle piogge, il sistema frontale che si allungherà verso l’Italia potrebbe dare luogo a rovesci intensi, se non veri e propri nubifragi su alcune aree dell’Italia settentrionale, un po’ come è già avvenuto su molte zone della Lombardia oggi mercoledi 9 ottobre.

Le zone che potrebbero essere colpite da NUBIFRAGI nella giornata di giovedi 10 ottobre saranno innanzitutto la LIGURIA CENTRO-ORIENTALE:

Segnatamente il Genovesato, ma anche la Riviera di Levante e il retrostante Appennino. Piogge intense anche tra Alessandrino ed Oltrepò Pavese.

L’ALTA LOMBARDIA:

Segnatamente le Alpi Orobie, anche se piogge intense saranno probabili su tutta la fascia prealpina fino alle alte pianure.

Il FRIULI VENEZIA GIULIA e il VENETO ORIENTALE

Colpito soprattutto l’Udinese e il Goriziano con precipitazioni copiose. Più sporadiche le piogge verso le pianure e le coste.

ROVESCI INTENSI interesseranno anche la Toscana ed in misura minore le aree interne e il versante occidentale della Penisola.