00:00 24 Marzo 2009

Il fronte freddo corre lungo la Penisola…

Un attivo fronte freddo sta interessando parte del nord. Tra qualche ora agirà anche al centro e al sud

Il fronte freddo corre lungo la Penisola…

Mamma mia come corre! Stiamo parlando del fronte freddo che nella giornata odierna spazzolerà gran parte della nostra Penisola.

Ha già portato temporali e grandine sulla Liguria. Ora si appresta ad interessare il centro con una schiera di rovesci abbastanza corposa.

E’ seguito da forti correnti settentrionali che in questo momento stanno spazzando il Piemonte e la Lombardia.

Effetti vistosi soprattutto in prossimità dei rilievi alpini confinali, dove le nevicate sono state anche abbondanti.

Tra il pomeriggio e la serata la perturbazione sarà distesa tra la Sardegna, il Lazio e l’Abruzzo, mentre al nord subentrerà un deciso miglioramento.

Il maltempo dovrebbe infine raggiungere il sud tra la notte e la prima mattinata di mercoledì.

Attenzione alle grandinate ed al vento forte! I mari prospicienti la Sardegna e il Tirreno sono già in brutte condizioni.
Autore : Paolo Bonino