17:49 3 Giugno 2024

Meteo: verso la svolta inaspettata

Una svolta nell’evoluzione meteo di questa prima decade di giugno arriverà ben presto in Italia. Dopo tante perturbazioni, tanti temporali e tanti nubifragi, torneremo finalmente a vivere giornate più stabili non solo al Sud ma anche sulle martoriate regioni del Nord, che ritroveranno con piacere la compagnia del sole per diversi giorni.

Gli ultimissimi temporali si esauriranno nelle prossime 24 o 36 ore a causa degli ultimi flussi freschi nord atlantici che sfioreranno l’arco alpino e la Val Padana. Da mercoledì e soprattutto da giovedì il sole tornerà a splendere incontrastato su tutta la nostra penisola, compreso anche il Settentrione dove anche le temperature cominceranno pian piano ad aumentare fino a portarsi al di sopra delle medie del periodo.

In sostanza tornerà l’Anticiclone Nord Africano che avvolgerà non solo l’Italia ma gran parte dell’Europa centro-orientale, favorendo un sensibile incremento delle temperature tanto che durante il fine settimana potremmo vivere la prima forte ondata di caldo della stagione. Le temperature saliranno nettamente soprattutto al Centro Sud dove la colonnina di mercurio rischia di superare anche i 35 ° nei settori interni, portando i termometri di almeno 8 o 10 ° al di sopra delle tipiche medie del periodo.

Non è ancora chiaro quanto durerà questo anticiclone, ma secondo gli ultimi aggiornamenti è probabile che dal 10 giugno, ovvero da inizio prossima settimana, il Nord potrebbe nuovamente ritrovarsi al di sotto di correnti instabili e tanti nuovi temporali.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Martedì 4 Giugno: generale miglioramento mattutino, locali temporali al pomeriggio su zone interne, colline, Val Padana. Clima caldo.

Mercoledì 5 Giugno: generalmente stabile, l’alta pressione comincia a prendere il sopravvento su tutta Italia. Temperature in aumento.

Giovedì 6 Giugno: stabile su tutta Italia, caldo in aumento al sud con massime oltre 30°C nelle zone interne.

Venerdì 7 Giugno: alta pressione africana su tutta Italia, temperature in forte aumento.

Sabato 8 Giugno: generalmente stabile ovunque, temperature in aumento ed oltre le medie ovunque.

Domenica 9 Giugno: anticiclone africano a tutta forza, caldo anomalo al sud con punte di oltre 35°C dalla Puglia alla Sicilia/Sardegna. Caldo anche al nord.

Le temperature massime previste domenica:

Lunedì 10 Giugno: possibile cedimento dell’anticiclone sul nord Italia e ritorno dei temporali (da confermare). Caldo intenso

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località