00:00 21 Dicembre 2007

Goccia natalizia dell’ultim’ora sulle Alpi?

Parto depressionario natalizio sui cieli del nord Italia. Una modesta goccia fredda tenderà a staccarsi dalla corrente a getto tesa sull'Europa centrale viaggiando alla volta dell'arco alpino.

Goccia natalizia dell’ultim’ora sulle Alpi?

Notte di Natale a sorpresa? Per qualcuno probabilmente si. L’anticiclone ora disteso sulla nostra penisola potrebbe essere colpito da un dardo depressionario proprio nella notte di Natale.

Il colpo scoccherà a sorpresa sgorgando da un refolo della corrente a getto al di sopra dell’Europa centrale e ne spezzerà la tessitura incastrandosi proprio a ridosso dell’arco alpino.

Le ultime proiezioni insomma hanno nuovamente cambiato le carte in tavola travisando di sana pianta la distribuzione della pressione sullo scacchiere europeo e tirando fuori dal cappello questa possibilità.

La posizione che assumerà esattamente questo minimo non è però ancora configurata a dovere e con essa rimane sfumata anche l’entità di eventuali precipitazioni, la loro collocazione e la quota neve.

Alcune carte ce lo mostrano solo oltralpe, altre lo fanno scivolare sul nord-est per interessare poi l’Italia centrale, altre ancora (ma sono la minoranza per la verità) lo conducono a ridosso delle Alpi occidentali.

Come potete vedere il ventaglio delle ipotesi è ancora piuttosto aperto e le conclusioni definitive navigano quindi in alto mare. Va da sè che i prossimi aggiornamenti che vi offriremo daranno linee più chiare ai contorni ancora sbiaditi di questo piccolo minimo, pertanto vi consigliamo di seguirci assiduamente.
Autore : Luca Angelini