Il tempo dal 3 al 10 luglio: Torna l’atlantico con un clima più mite e dinamico!
L’atlantico tornerà a dettar legge nei prossimi giorni con un’accelerazione del flusso occidentale che constringerà e l’alta africana a rifugiarsi alle basse latitudini. Sulle nostre regioni è atteso quindi un progressivo calo termico con tempo discreto quasi ovunque almeno sino al prossimi week-end, eccetto i soliti temporali pomeridiani a ridosso dei rilevi alpini.
All’inizio della prossima settimana l’inserimento sulla Francia di una saccatura collegata ad un profondo minimo depressionario centrato sulle Isole Britanniche, potrebbe favorire un graduale peggioramento delle condizioni del tempo. Instabilità in aumento con fenomeni sparsi a partire dalle regioni nord-occidentali e settore tirrenico in estensione a tutto il settentrione, su gran parte delle regioni centrali e in trasferimento alle regioni del basso adriatico e settore ionico orientale. Tra il 3 e il 6 luglio si prospetta quindi una fase moderatamente perturbata su gran parte delle regioni con spiccata attività temporalesca e un sensibile calo termico, specie nei valori massimi.
Alla fine della prima decade di luglio un nuovo slancio anticiclonico di matrice azzorriana potrebbe riportare il bel tempo su gran parte dell’Europa sud-occidentale e sulla nostra Penisola, con temperature in aumento, ma sempre su valori consoni al periodo. Insomma, dalle ultime proiezioni dei modelli matematici, sembra da scartare l’ipotesi di nuove fiammate africane, almeno per la prima parte di luglio.
PREVISIONI
Martedì, 3 luglio 2007
NORD-OVEST
Tempo perturbato nel pomeriggio con rovesci e temporali sparsi localmente di forte intensità. Fresco.
NORD-EST
Tempo in progressivo peggioramento; perturbato in nottata con rovesci e temporali sparsi più intensi lungo la fasia aplina. Fresco.
CENTRO
Peggiora nel pomeriggi con rovesci e temporali a partire dal versante tirrenico, Serdegna e Appennino. Temperature in calo.
SUD
Velature e stratificazioni al mattino. Addensamenti dal pomeriggio in Appennino con qualche breve rovescio. Mite.
Mercoledì, 4 luglio 2007
NORD-OVEST
Ancora molto instabile a tratti preturbato con tempoprali sparsi, più probabili lungo la fascia alpina. Aperture in serata sul Piemonte e ponente ligure. Fresco.
NORD-EST
Temporali sparsoi e localmente forti più probabili sul settore alpino e prealpino; piogge e rovesci altrove. Fresco.
CENTRO
Instabile ovunque con temporali più probabili in Appennino e settore adriatico. Schiarite sulla Sardegna. Fresco.
SUD
Tempo in peggioramento con temporali più probabili in Appennino e basso versante adriatico. Mite.
Giovedì, 5 luglio 2007
NORD-OVEST
Progressivo miglioramento a partire da ovest. Possibili temporali pomeridiani su tutta la fascia alpina e in Appennino. Temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Possibili temporali pomeridiani su tutta la fascia alpina e in Appennino. tempo ancora incerto in pianura. Temperature in lieve aumento.
CENTRO
Instabilità residua in Appennino con temporali pomeridiani; schiarite sulle coste, specie sull’area tirrenica. Mite.
SUD
Lieve instabilità sulla Sicilia e settore ionico con qualche fenomeno; più soleggiato altrove. Mite.
Venerdì, 6 luglio 2007
NORD-OVEST
Attività temporalesca su Alpi e Prealpi; più soleggiato in pianura. Mite.
NORD-EST
Instabile con rovesci e qualche temporale su Alpi e Prealpi. Fenomeni in parziale estensione alle pianure in serata. Mite.
CENTRO
Tempo incerto sul settore appenninico con qualche fenomeno; più soleggiato altrove. Mite.
SUD
Piuttosto intabile specie sulla Sicilia con possibili temporali anche forti. Tempo incerto altrove. Mite.
Sabato, 7 luglio 2007
NORD-OVEST
Tempo discreto conn qualche isolato temporale in montagna; asciutto esleggiato al piano. Mite.
NORD-EST
Tempo discreto con qualche isolato temporale in montagna; asciutto esleggiato al piano. Mite.
CENTRO
Temporali sulle zone interne appenniniche. Più sole altrove. Mite.
SUD
Molto instabile a tratti perturbato con rovesci e temporali sparsi. Fresco.
Domenica, 8 luglio 2007
NORD-OVEST
Instabile sul Piemonte e settore alpino con qualche rovescio pomeridiano. Schiarite altrove con tempo generlamente asciutto. Mite.
NORD-EST
Tempo discreto con qualche addensamento in montagna; fenomeni scarsi altrove. Abbastanza caldo.
CENTRO
Bel tempo ovunque con temperature in aumento.
SUD
Nubi residue in montagna con qualche isolato fenomeno; soleggiato e caldo altrove.
Lunedì, 9 luglio 2007
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. Clima abbastanza caldo.
NORD-EST
Soleggiato e mite; un po’ di caldo nelle grandi città.
CENTRO
Bel tempo e caldo.
SUD
Bel tempo e caldo.
Martedì, 10 luglio 2007
NORD-OVEST
Tempo discreto e soleggiato in pianura. Addensamenti sul settore alpino associati a qualche isolato temporale. Caldo.
NORD-EST
Possibili tempotali su Alpi e Prealpi; soleggiato in pianura. Caldo
CENTRO
Bel tempo e e piuttosto caldo.
SUD
Soleggiato e piuttosto caldo.
Autore : Luca Savorani