00:00 18 Ottobre 2006

Mercoledì 18 ottobre: lento incedere perturbato…

Pioggia? Temperature? Vento? Tutto quello che è successo in Italia nella giornata di mercoledì 18 ottobre.

Giornata di attesa al nord, sulla Sardegna e su gran parte del versante tirrenico. Un progressivo aumento della copertura nuvolosa ha interessato questi settori, soprattutto dal pomeriggio. Per il momento non si segnalano piogge, anche se la situazione è in peggioramento.

Sui versanti orientai e al sud l’alta pressione ha fatto ancora il suo dovere, concedendo un’altra bella giornata di sole.

In evidenza anche il freddo nelle prime ore del mattino, specie nelle zone interne del centro e del sud. In alcune zone il termometro è sceso di poco al di sotto dello zero e in alcuni casi è comparsa anche un po’ di brina. Nel pomeriggio, invece, il soleggiamento ha fatto tornare le temperature su valori quasi ovunque gradevoli.

Andiamo quindi a vedere le temperature registrate questa mattina in Italia.

TORINO: 11°C

MILANO: 8°C

VENEZIA: 6°C

BOLOGNA: 7°C

GENOVA: 14°C

FIRENZE: 5°C

ANCONA: 7°C

ROMA: 4°C

NAPOLI: 6°C

CAGLIARI: 16°C

BARI: 8°C

PALERMO: 12°C

Valori invernali su diverse città. Addirittura l’Aquila questa mattina è scesa fino a 0°!
Più mite Genova, con 14°.

Queste invece sono le temperature del pomeriggio, registrate sempre in Italia.

TORINO: 13°C

MILANO: 18°C

VENEZIA: 17°C

BOLOGNA: 18°C

GENOVA: 20°C

FIRENZE: 20°C

ANCONA: 17°C

ROMA: 22°C

NAPOLI: 20°C

CAGLIARI: 21°C

BARI: 18°C

PALERMO: 21°C

Notevole l’escursione termica tra il giorno e la notte al centro e al sud, anche oltre i 15°!

Gli estremi: 22° a Roma e 13° a Torino.

Nelle ultime ore non abbiamo avuto piogge degne di nota sulle nostre città, almeno fino a questo momento.

Venti in genere deboli, qualche rinforzo di Scirocco sulla Sardegna.

Pressione compresa tra 1012mb e 1018mb.
Autore : Paolo Bonino