00:00 27 Luglio 2006

Mare: attenzione ai colpi di vento!

Consueto bollettino per vacanzieri e diportisti.

Mare: attenzione ai colpi di vento!

SITUAZIONE
Nel corso della giornata di venerdì, moderato aumento dell’instabilità, per il transito di una perturbazione, che potrà determinare fenomeni temporaleschi al Nord e parte del centro Italia fino alla prima parte della giornata di domenica. Temporanea diminuzione delle temperature in coincidenza con il passaggio della perturbazione. Moderato aumento della ventilazione specie sul Tirreno settentrionale. Tempo più stabile e soleggiato al meridione.

PREVISIONE PER VENERDI
Nel corso della mattinata possibili banchi nuvolosi sulle coste della
Campania della Calabria e deboli velature del cielo sull’alto Tirreno. Nel pomeriggio possibili fenomeni temporaleschi, che dall’entroterra potrebbero marginalmente interessare le coste della Campania della Calabria e del ponente ligure. Per il resto prevarrà il sole. Ventilazione moderata, tra 10-15nodi, sul litorale laziale e Maestrale sul Canale d’Otranto, sul Canale di Sicilia, con qualche raffica più sostenuta in mare aperto. Su questi settori i bacini risulteranno leggermente mossi ,specie al largo, poco mossi
o quasi calmi altrove. Nessun pericolo per la balneazione con temperatura dell’acqua compresa tra i 26 del mare aperto e i 28-39°C a sulle coste.

PREVISIONE PER SABATO
Mattinata in prevalenza soleggiata sull’Adriatico , sullo Ionio, sul Tirreno meridionale. Possibili banchi nuvolosi in mattinata sulle coste campane e calabresi in dissolvimento nel corso della giornata. Possibili temporali sulle coste dell’alta Toscana e del levante ligure; estese velature sul litorale laziale. Nel pomeriggio un pò di nuvole sul Golfo di Venezia e sull’Adriatico centrale ma senza fenomeni di rilievo. Dal tardo pomeriggio ed in serata possibili locali sconfinamenti temporaleschi sul litorale abruzzese e velature del cielo sulle Marche. Localmente mosso l’alto e il medio Tirreno, il Canale di Sardegna. Altrove mari poco mossi o quasi calmi.
Autore : Luca Savorani