00:00 6 Febbraio 2006

Lunedì 6 febbraio: neve fin sulle coste su alcune zone del meridione

Pioggia? Temperature? Vento? Tutto quello che è successo in Italia nella giornata di lunedì 6 febbraio.

La seconda settimana del mese di febbraio fa il suo esordio con una giornata davvero fredda sulla nostra Penisola.

Se il tempo al nord e sul Tirreno è buono, sul medio Adriatico e al sud la situazione risulta ben diversa. Forti venti si stanno abbattendo su alcune zone del meridione, dove nevica a tratti fin sulle coste.

Neve in Puglia fin sul livello del mare. Rovesci di neve anche su alcune zone della costa abruzzese in mattinata, oltre che sull’immediato entroterra.

Neve in Calabria, addirittura a Cosenza. Fiocchi anche su buona parte della Basilicata e sui rilievi della Campania.

Più a sud la neve ha fatto la sua comparsa anche in Sicilia, al di sopra dei 600 metri sui monti Nebrodi, sulle Madonie e sull’Etna.

Al nord e sul Tirreno, come già accennato, il tempo è stato buono, ma molto freddo specie al mattino.

Andiamo a vedere i valori termici di questa mattina in Italia.

TORINO: -4°C

MILANO: -3°C

VENEZIA: -3°C

BOLOGNA: -5°C

GENOVA: 2°C

FIRENZE: 0°C

ANCONA: -2°C

ROMA: 1°C

NAPOLI: 2°C

CAGLIARI: 2°C

BARI: 3°C

PALERMO: 7°C

Gli estremi: -5° a Bologna e 7° a Palermo.

Queste invece sono le temperature del pomeriggio, registrate sempre in Italia.

TORINO: 4°C

MILANO: 4°C

VENEZIA: 3°C

BOLOGNA: 5°C

GENOVA: 7°C

FIRENZE: 7°C

ANCONA: 4°C

ROMA: 9°C

NAPOLI: 7°C

CAGLIARI: 13°C

BARI: 4°C

PALERMO: 8°C

I valori risultano compresi tra i 3° di Venezia e i 13° di Cagliari.

Nelle ultime 24 ore sono caduti 33mm a Catania, 27mm nel Siracusano, 23mm a Messina, 5mm a Trapani.

Venti molto forti su tutto il centro-sud, in modo particolare sui settori appenninici. Più debole la ventilazione al nord.

Pressione compresa tra i 1024mb del nord Italia e i 1007mb della Puglia.
Autore : Paolo Bonino